Gim - Generationen im Museum

TaM 60 più

TaM consente alle persone anziane di partecipare alla vita culturale alla pari. A tal fine, raccogliamo competenze e formiamo partenariati.

Perché TaM 60 più?

Per molte persone, con l'avanzare dell'età, diventa sempre più difficile partecipare agli eventi culturali perché la mobilità è sempre più limitata, le persone dipendono da un supporto e spesso non c'è nessuno ad accompagnarli a un concerto, a teatro o in un museo. Le occasioni per socializzare, incontrare altre persone, diminuiscono e ci sono meno stimoli per affrontare cose nuove e diverse.

 

TaM si impegna a consentire alle persone anziane di incontrare altre persone e culture.

Gli anziani hanno vissuto molte esperienze e hanno molto da raccontare. Possono trasmettere le loro prospettive e le loro storie alle altre generazioni. I Volontari* TaM accompagnano gli anziani al museo e immaginano storie insieme. Di conseguenza, entrambi imparano molto sulla vita dell'altro e condividono esperienze.

Gruppo specializzato TaM 60 più

Il gruppo specialistico TaM 60 più è composto da persone particolarmente interessate al TaM con e per gli anziani. Il gruppo avvia nuove collaborazioni ed eventi.

 

Qui potete trovare i membri e i contatti del gruppo di specialisti. 

GiM

Cosa facciamo nello specifico?

Diamo ai Volontari* TaM la possibilità di avvicinarsi alle persone anziane e di incontrarle. Impariamo dalle esperienze dei partecipanti e mettiamo questa esperienza a disposizione di altri interessati. A tal fine, compiliamo una raccolta costantemente aggiornata di consigli ed esperienze utili.

Offriamo corsi e workshop per i Volontari* TaM su cosa cercare nel TaM con gli anziani, come raggiungere e rivolgersi agli anziani nel loro ambiente e su come implementare il TaM nelle istituzioni nel loro ambiente. Su richiesta, organizziamo anche corsi individuali in musei e istituzioni.

Creiamo una rete con istituzioni sociali come centri per anziani, strutture per anziani e istituzioni culturali che permettono agli anziani di partecipare a incontri culturali. Li informiamo sul metodo TaM e li mettiamo in contatto con Volontari* TaM.