Gim - Generationen im Museum

«TaM – Tandem al Museo»

Diventate Guida TaM! Chiedete ai vostri vicini se vogliono venire al museo con voi. Vivete un incontro originale con una persona diversa da voi per età e stile di vita e prendetevi il tempo per cnversare nelle sale del museo. Siamo curiosi di conoscere la vostra esperienza e non vediamo l'ora di leggere le vostre storie in Tandem.

 

Siete curiosi, vi piace incontrare altre persone, visitare i musei e condividere l’esperienza in compagnia? Allora siete già una Guida TaM senza saperlo: sono persone che visitano i musei con una persona che non conoscono bene o che frequentano solo in altri contesti. Al museo entrambi hanno tempo di conoscersi e lasciarsi ispirare dagli oggetti in mostra. «TaM – Tandem al Museo» offre le condizioni ideali per instaurare un dialogo e sviluppare la creatività assieme. 

«TaM – Tandem al museo»

Come si svolge:

  • Scegliete dal sito il museo che volete visitare
  • Invitate qualcuno 
  • Al museo cercate un oggetto, inventate una storia in coppia e postatela su mi-s.ch.
  • Visitate il museo ancora una seconda volta o sceglietene un altro. Alternativa: visitate il museo in due Tandem o quattro o sei, in questo modo ampliate la condivisione dell’esperienza.

 

Online e analogico 

Visitate un museo - preferibilmente il più vicino - scegliete assieme il "vostro" oggetto e immaginatevi una storia che pubblicate su www.mi-s.ch. Questa modalità non sostituisce la bellezza di visitare dal vivo un museo ma  può aprire le porte a chi non ha dimestichezza nel digitale. E, chissà, forse resterete in contatto per creare altre nuove storie.

GiM

Prossimamente

Incontro regionale

26. Januar, 2021 | 12.00–13.00
Digitale via Zoom

Rivolto a tutte le persone interessate all'esperienza TiM/TaM.

più

Archivio

Simposio: Lebensreform, 100 anni dopo

28. Oktober, 201714.00-16.00Casa Anatta, Collina 84  6612 Ascona

Il Monte Verità è un luogo di straordinaria valenza culturale. Pochi altri posti nel corso del XX secolo hanno ospitato un numero così elevato di personalità alternative, artisti, scrittori e ballerini, attirati sia dal clima mite e dalla bella vista sul Lago Maggiore, sia dalla speranza di trovare individui affini che condividessero lo stesso percorso artistico e spirituale. Ciò ha reso il Monte Verità un polo energetico per la mente e lo spirito. I partecipanti della giornata di studio «Mediazione culturale nella Svizzera italiana», mediatori culturali, curatori e formatori di insegnanti faranno un tuffo nel passato per incontrare volti, costumi, opere che testimoniano di una rivoluzione nello stile di vita di allora. Cosa suscitano di nuovo questi documenti?

più

11 musei s'incontrano

7. Mai, 201813:00‒15.30Centro di dialettologia e di etnografia, Viale Stefano Franscini 30a 6501 Bellinzona

PER PROMOTORI DA GAM: Le custodi dei musei sono il "biglietto da visita" di un museo: accolgono, consigliano, informano sulle attività culturali di un museo. Durante la giornata di formazione sull'accoglienza, organizzata dal CDE, i partecipanti si conoscono, si scambiano le proprie esperienze e vivono in prima persona GaM nei depositi della collezione etnografica dello Stato. Un modo vivace per diffondere la conoscenza di GaM e M!S ai visitatori degli 11 musei della rete etnografica.

più

Simposio: Gli spazi della relazione

6. Oktober, 20189.00-16.00Museo Villa dei Cedri, Piazza San Biagio 9 6500 Bellinzona

Giornata di conoscenza e scambio reciproco di idee e progetti tra mediatori nei musei, operatori sociali e culturali, educatori della Svizzera italiana. Riflessioni e workshops sul tema "gli spazi della relazione sociale e esistenziale". La Villa dei Cedri è il luogo ideale con il suo parco, il museo, i quartieri adiacenti e il borgo stesso di Bellinzona in cui sabato si svolge in noto mercato cittadino.

più

Coinvolgere il pubblico. Opportunità e limiti della mediazione digitale

25. Oktober, 201917.00–21.00 & 26. ott. 9.00–16.00Museo Poschiavino, Via da Spultri 7742 Poschiavo

Ogni anno si propone una giornata di studio GaM  in un museo della Svizzera italiana. Quest'anno si svolgerà su due giorni, da venerdì sera a sabato (25.–26.10.2019). Alloggio in convento, pranzo collettivo e molto tempo per scambio a livello professionale e sociale.

più

Impuls#8

18. November, 20209:00–12:30Online e in diverse località

In occasione dell'annuale Impulse Meeting, vengono presentate il progetto GaM Tandem in piccoli groupi ai musei. E le idee vengono ulteriormente sviluppate al Zoom: La Giornata Impuls è rivolta a tutti coloro che vogliono avviare un evento GaM in prima persona o scoprire cosa sia questo "strumento" che mette in relazione le persone nei musei. I gruppi partner e i musei partecipano online e condividono esperienze e buone pratiche. "Vogliamo imparare l'uno dall'altro" - questo è il desiderio espresso dai volontari di GaM che trovano il museo un luogo interessante per lo scambio sociale oltre che culturale. Questo incontro offre l'opportunità di conoscere idee e progetti legati a GaM, nonché di andare oltre il confine linguistico.

più

GiM