«TaM – Tandem al Museo» è per chiunque ama andare per musei in compagnia apprezzando il dialogo e l'nventiva narrativa. TaM è un modello adatto a tutti, e si può sperimentare in sicurezza anche in questi tempi di pandemia. L'attenzione si concentra sullo scambio alla pari.
I musei sono chiusi fino alla fine di febbraio, esplorariamo arte, storia e natura all'aria aperta! Il concetto rimane lo stesso (in tandem, scegliere un'opera, immaginarne la storia e pubblicarla sul sito "MiS - Musée imaginaire Suisse") ma vi proponiamo di (ri)scoprire lo spazio pubblico dove sono esposte molte opere.
Se siete in quarantena TaM è digitale. Andate sul sito del museo di vostra scelta dove è accessibile la loro collezione online, scoprite le loro collezioni online con il vostro smartphone o computer. Selezionate l'oggetto che vi interessa, immaginate lastoria e pubblicatela sul sito MiS.
Durante i periodi di chiusura è possibile fare TaM da casa, partendo dalle collezioni digitali dei musei. È un'esperienza interessante perché molti musei hanno dei bellissimi archivi online dove potete selezionare i vostri oggetti preferiti. Inventate una storia e mettetela sulla piattaforma MiS o leggete quello che altri hanno già messo online.
Vi interessa «TaM – Tandem al Museo»? Scoprite cosa avete bisogno per diventare Guida TaM.
Volete partecipare a un TaM Tandem? Qui c’è la lista dei musei partner e le Guide TaM che potete contattare per accompagnarvi al museo.
Cosa fa una guida TaM? Quali sono i compiti del/la responsabile regionale? Collegatevi via Zoom martedì 26 gennaio alle 12.00. Saprete di più sull'idea e la forza di questo nuovo concetto che include l'amore per la cultura alle diverse sensibilità dei suoi partecipanti. Siamo felici di condividere le nostre esperienze e di incoraggiare le persone a diventare attive.
Contatto: carmine@tim-tam.ch
Musée imaginaire Suisse:
Le storie create attorno agli oggetti esposti al museo sono pubblicate dai tandem di «TaM – Tandem al museo» o dai visitatori che hanno scoperto MiS come piattaforma democratica su cui lasciare traccia dalla propria visita in un museo. Tutti contribuiscono a creare una collezione nazionale virtuale.
Nelle tre regioni linguistiche sono in corso degli incontri zoom per incoraggiarvi a partecipare a «TaM – Tandem al Museo».
Cos'è TaM