Gim - Generationen im Museum

TiM-Anlass

11. giugno 2024, 15:00 - 18:00

Kick-off e focus 60plus: Incontro conoscitivo «A passo con le persone anziane»

Luogo: Fondazione Marguerite Arp Locarno–Solduno

Tandem al Museo desidera festeggiare l’avvio della collaborazione con il nuovo partner TaM, Fondazione Marguerite Arp di Locarno Solduno, organizzando un incontro per conoscere il metodo TaM e viverlo in prima persona. Come può essere applicato alla Fondazione Marguerite Arp? Scopriamolo insieme!

 

Nel 2024, l’obbiettivo di Tandem al Museo, è di creare un ponte fra i musei e le persone anziane, che sono una fonte inesauribile di idee per racconti. Diamo spazio alla fantasia creativa degli anziani nella Sonnenstube!

 

Il presente incontro si rivolge ai coordinatori dei centri diurni nella Svizzera italiana, per raccogliere le impressioni e le idee degli ospiti, valutando il modo in cui questo strumento di mediazione potrebbe essere declinato alle esigenze degli anziani, creando una rete fra TaM e i centri diurni.

 

Andiamo a passo con gli anziani! Andiamo a spasso con gli anziani!

 

Fondazione Marguerite Arp Locarno–Solduno

A nome del Consiglio di Fondazione, porgo il più cordiale benvenuto sul sito ufficiale della Fondazione Marguerite Arp-Hagenbach, Ronco dei Fiori. La Fondazione è stata costituita il 4 febbraio 1988 a Locarno da Marguerite Arp-Hagenbach (1902–1994), apprezzata collezionista e seconda moglie di Jean Arp (1886–1966). La fondatrice aveva iniziato la sua attività di collezionista già nel 1937. Alla fine degli Anni Cinquanta, le opere raccolte costituivano in Svizzera una delle più significative e importanti collezioni private di arte internazionale del XX secolo. Nel 1959, anno del loro matrimonio, Jean Arp e Marguerite Hagenbach hanno acquistato la proprietà di Locarno-Solduno Ronco dei Fiori, dove l’artista ha vissuto e lavorato fino alla morte, accanto alla moglie.

 

Indirizzo

Fondazione Marguerite Arp
Via alle Vigne 44
6600 Locarno–Solduno

https://fondazionearp.ch/it