Gim - Generationen im Museum

TiM-Anlass

28. Oktober 2017, 14.00-16.00

Simposio: Lebensreform, 100 anni dopo

Casa Anatta Ascona

Il Monte Verità è un luogo di straordinaria valenza culturale. Pochi altri posti nel corso del XX secolo hanno ospitato un numero così elevato di personalità alternative, artisti, scrittori e ballerini, attirati sia dal clima mite e dalla bella vista sul Lago Maggiore, sia dalla speranza di trovare individui affini che condividessero lo stesso percorso artistico e spirituale. Ciò ha reso il Monte Verità un polo energetico per la mente e lo spirito. I partecipanti della giornata di studio «Mediazione culturale nella Svizzera italiana», mediatori culturali, curatori e formatori di insegnanti faranno un tuffo nel passato per incontrare volti, costumi, opere che testimoniano di una rivoluzione nello stile di vita di allora. Cosa suscitano di nuovo questi documenti?

 

Il Monte Verità è stata una colonia alternativa e vegetariana di inizio Novecento che, a differenza di altri luoghi simili nel mondo, si può ancora visitare. Esso presenta alcune interessanti vestigia di quell'epoca che lo resero quasi mitico anche oltre i confini dell'Europa, soprattutto negli ambienti artistici ed intellettuali del secolo scorso.

Il museo di Casa Anatta del Monte Verità presenta l’esposizione creata da Harald Szeemann «MONTE VERITÂ. Le mammelle della verità». La mostra di Szeemann, concepita come itinerante, è stata ripristinata in maniera tale da mantenere il suo carattere «mobile». 

 

Adresse

Casa Anatta
Collina 84 
6612 Ascona

https://www.monteverita.org/de/museumskomplex/casa-anatta-museum