Gim - Generationen im Museum

«TaM – Tandem al Museo»
In tandem, le persone imparano a conoscersi e a conoscere il museo. Scegliete un oggetto, inventate una storia e pubblicatela online.

Che cos’è TaM

«TaM – Tandem al Museo» riunisce persone che vogliono conoscersi in modo nuovo, incoraggiandole a visitare un museo con persone che non hanno mai incontrato prima o che conoscono appena; possono essere persone di generazioni, culture o percorsi di vita diversi. Insieme lasciano liberi i pensieri, immaginano una storia, scoprono nuove risorse. Gli incontri aiutano a evitare la solitudine e l'emarginazione. TaM incoraggia le persone ad avvicinarsi l'una all'altra.

Come funziona TaM?

TaM si avvale di molti volontari impegnati culturalmente e socialmente. Sono disposti ad accompagnare qualcuno nei musei almeno quattro volte all'anno e a creare una storia insieme. Le visite a uno dei musei TaM sono gratuite per i tandem - gli incontri non hanno prezzo.

Immaginare una storia

Al museo con i Volontari

Diventa Volontari*

Perché andare al museo?

I musei possono essere meravigliosi luoghi di incontro e TaM offre quest'opportunità, invitando le persone a dialogare su ciò che vedono nel museo. L’obiettivo non è impartire conoscenze specifiche, ma trovare un nesso personale con gli oggetti esposti nel museo, scoprendo nuove risorse intrinseche. Con TaM si riduce la paura di visitare un museo.

Scopri i musei TaM

«TaM – Tandem al Museo»
In tandem, le persone imparano a conoscersi e a conoscere il museo. Scegliete un oggetto, inventate una storia e pubblicatela online.

Nella giornata mondiale del racconto 
del 20.3 TaM ha ricevuto 120 storie!
Questa storia ha vinto due 
Passaporti Musei Svizzeri!